Facebook Il Mio Riccione

I Dintorni di Riccione

Riccione è già di per sè bellissima (^-^), ma se qualcuno volesse fare qualche giretto, queste sono le località che vi consiglio (anche quando piove e non si può andare al mare, oppure alla sera, al posto della discoteca...).
Buon passeggio!

P.S.
Per avere ulteriori informazioni: entroterra-riviera-adriatica

 

 

Saludecio  

Visitato nel 2005 e nel 2006 . Uno spettacolo! Bellissimo!
Roberto ed io abbiamo partecipato all'Ottocento Festival a Saludecio. E' stato veramente bellissimo.
Erano 7 serate, ma noi abbiamo partecipato soltanto all'ultima... una cosa spettacolare...
L 'Ottocento Festival è un festival che fa' conoscere come si viveva, cosa si mangiava, come ci si vestiva nell'Ottocento.
E' stato veramente suggestivo, soprattutto i balli con i trampoli in costume ottocentesco e con i valzer più belli e conosciuti. Comprati oggetti stranissimi... nel 2011 un attrezzo per "creare un tuono"! Spettacolo!

- Sito Ufficiale del COMUNE DI SALUDECIO *
- Sito della Piada d'oro -

 

 

Verucchio  

Un luogo da visitare assolutamente è il museo di Verucchio.
Ubicato nel Monastero dei Padri Agostiniani del XIII secolo è la più grande perla di cultura ed arte dell'entroterra Riminese.
Il museo espone reperti unici per raffinatezza e grado di conservazione, riemersi dalle necropoli verucchisi di epoca villanoviana - etrusca (IX al VII secolo A.C.).
Oltre ai rarissimi contenitori in fibre vegetali e alle stoffe, si possono ammirare gioielli d'oro e d'ambra dalle linee modernissime, corredi in ceramica e bronzo, armi ed elmi e, soprattutto, eleganti oggetti in legno, tra cui l'eccezionale trono intarsiato con rapresentazioni di vita quotidiana.

- Sito Ufficiale del COMUNE DI VERUCCHIO -
- Pro Loco Verucchio -

 

 

San Marino  

A parte il Museo di Stato - Palazzo Pergami-Belluzzi - Piazza del Titano, 1 - Centro storico San Marino, ci sono altre strutture da vedere a San Marino.
Museo delle Armi Moderne - Palazzo Mansoni Borghesi, Contrada della Pieve, 2 - San Marino
Museo della Tortura - Contrada San Francesco, 2 - San Marino
Reptilarium-Acquarium - Via Paolo III, 5 - San Marino
Non dimentichiamo di comprare qualche francobollo, famosi in San Marino... C'è la AASFN che è l'Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica!

- Sito Ufficiale -
- Sito Ufficiale 2 -
- Sito Ufficiale 3 *
- Università degli studi -
- AASFN -

 

 

San Leo  

A San Leo ci sono i Musei della Città - Ufficio Informazioni Turistiche.
Per informazioni: tel. 0541.91.63.06 oppure 0541.92.69.67.

Facebook San Leo Twitter San Leo

- Sito Ufficiale del COMUNE DI SAN LEO-
- San Leo - informazioni turistiche

 

 

Gradara  

La Rocca di Gradara e il suo Borgo Fortificato rappresentano una delle strutture medioevali meglio conservate d’Italia e le due cinte murarie che proteggono la Fortezza, la più esterna delle quali si estende per quasi 800 metri, la rendono anche una delle più imponenti.
Il castello sorge su una collina a 142 metri sul livello del mare e il mastio, il torrione principale, si innalza per 30 metri, dominando l’intera vallata.
Per informazioni è disponibile la ProLoco di Gradara: tel. 0541.96.41.15
E-mail: info@gradara.org



- Sito Ufficiale del COMUNE DI GRADARA -
- Gradara.com -
- Gradara.org -
- Gradara Medioevale -

 

 

Torre Pedrera  

La località prende il nome dall'antica torre costruita nel 1673, per volere dello Stato Pontificio.
La torre ebbe un ruolo strategico per il controllo delle attività marittime, per la difesa dai pirati Saraceni e dalle invasioni dei Turchi.
Già dal 1842 la troviamo segnalata sulle carte nautiche come punto cruciale dell'alto Adriatico.
Sorgeva su un fiume chiamato la "Pedriera" dal cui letto gli abitanti traevano le pietre per costruire le loro abitazioni.

Presepe di sabbia

 

 

Rimini  

Non vi racconto niente di Rimini, perchè il sito del Comune è fatto *BENISSIMO*! Ci sono un sacco di curiosità, di avvenimenti storici, un elenco di donne e uomini famosi che vissero a Rimini...
Il mio consiglio è di andare assolutamente sul sito e scoprire una gran quantità di informazioni!



- Sito Ufficiale del COMUNE DI RIMINI -
- Rimini.com - La guida su Rimini e provincia
- Rimini Turismo -
- Rimini Street Food -

 

 

Cattolica  

A parte il meraviglioso Parco Le Navi che tutti gli anni vado regolarmente a rivedere...), vi segnalo che in Piazza della Repubblica, a Cattolica, si susseguono sempre un sacco di eventi...

- Sito Ufficiale -

 

 

Falconara Marittima  

Dalla balconata in cima al colle, Falconara Marittima si mostra in tutta la sua lunghezza agli occhi stupiti dei visitatori che, in una giornata di cielo terso, possono ammirare la costa adriatica da Pesaro al Monte Conero e, se si è particolarmente fortunati, addirittura scorgere il profilo della Croazia. Alle spalle, il castello, attuale sede municipale.
Di fronte, le case, i palazzi, le ville che, scendendo, si rincorrono fino alla ferrovia.
Dietro i binari si estende un ampio nastro di spiaggia sabbiosa che lega Senigallia ad Ancona e si apre, azzurro e quasi placido, il mare, con le sue scogliere, i suoi pontili, le imbarcazioni e i windsurf che lo attraversano, i bagnanti e i pescatori che lo vivono.

- Sito Ufficiale del COMUNE DI FALCONARA MARITTIMA -

- Biblioteca

 

 

Forlimpopoli  

Forlimpopoli sorge su un sito favorevole alle comunicazioni tra la montagna, la pianura e il mare.
Il nome di Forlimpopoli è di chiara origine romana (Forum Popili) e deriva molto probabilmente da quello del console Popilio Lenate, che avrebbe fondato la città nel 132 a.C.
Nel territorio forlimpopolese sono ancora oggi visibili tracce di tre successive centuriazioni, che testimoniano l’opera di bonifica agraria e di colonizzazione della pianura da parte dei Romani; certamente l’antica via Emilia costituiva l’asse fondamentale del reticolato urbano della città romana.
Ha un museo veramente importante, assolutamente da visitare!
Ha inoltre un bel sito sulla musica popolare * !

- Sito Ufficiale del COMUNE DI FORLIMPOPOLI -

 

Alfonsine  

Comune famosissimo per la sua festa dell'Uva e per la festa del tartufo!

- Sito Ufficiale del COMUNE DI ALFONSINE -

 

Brisighella  

Brisighella è un antico borgo medievale e termale della Valle del Lamone , nell'Appennino Tosco-Romagnolo, fra Firenze e Ravenna.
Lo caratterizzano tre pinnacoli rocciosi, su cui poggiano la rocca manfrediana ( sec. XIV), il santuario del Monticino (secolo XVIII), la torre detta dell'Orologio (sec. XIX).
Le acque delle sue Terme e la tranquillità che regna nel borgo e nei dintorni ne fanno il luogo ideale per abbandonare ogni stress e dedicarsi alla cura di sè stessi.
Un mare di verde, sentieri e scalinate gessosi, antichi luoghi di culto, case poste in strade caratteristiche.... tutto a Brisighella crea un insieme di sensazioni e di esperienze uniche che suscitano ricordi ancestrali, lontani e vicini, di un mondo ormai scomparso da secoli.
E' una terra ospitale, ricca di tradizioni, sapori, bellezze architettoniche e naturalistiche, insignita delle più prestigiose certificazioni (Borghi più Belli d'Italia, Cittaslow, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano), a testimonianza delle sue eccellenze e della sua qualità di vita.

Facebook Brisighella

- Sito Ufficiale del COMUNE DI BRISIGHELLA -
- Brisighella.org -
- Brisighella Blog -

 

 

 

 

Magda Gioia Magda Gioia 
[ HOME ]